Ricerca e gestione delle informazioni

Dai big data all’intelligence


Le informazioni aziendali sono diverse, perlopiù non strutturate e in crescita costante. Non provengono solo dall’interno ma da fonti online anche molto dinamiche, come i social network.


Questo fenomeno, noto come Big Data, rappresenta una delle principali sfide che le aziende dovranno affrontare nel prossimo futuro. Per individuare ed estrarre valore da questa massa di informazioni non bastano più i tradizionali motori di ricerca a keyword: serve la capacità di distinguere in tempo reale ciò che è utile da ciò che non lo è. I prodotti di Expert System per la gestione delle informazioni rendono più efficace la ricerca e l’accesso ai dati di interesse attraverso la comprensione automatica del significato delle parole.


Perché la tecnologia semantica

Anziché limitarsi a verificare la presenza o la distribuzione statistica di keyword, Cogito cattura il contesto. Consente all’utente di capire in pochi istanti il significato di migliaia di documenti senza doverli leggere. Analizza le informazioni non strutturate e filtra quelle rilevanti nascoste all'interno dei Big Data nel modo più corretto e preciso possibile.

 

  • Ricerca per concetti, esplorazione dinamica e flessibile dei risultati tramite facet
  • Correlazione automatica
  • Massima scalabilità, integrazione in piattaforme esistenti (Microsoft Sharepoint e le principali piattaforme di collaborazione, document and management system)
  • Installazione all'interno dei data center aziendali o via cloud